AZIENDA

“La terra parla, noi la ascoltiamo.”

L’azienda Valdamonte si estende su una superficie di 21 ettari, 15 dei quali coltivati a vigneto nei comuni di Santa Maria della Versa e Rovescala in Oltrepò Pavese. La sede si trova nella frazione Valdamonte di Santa Maria della Versa, piccolo villaggio posto a mezza collina nel versante orientale della Valle Versa.

L’azienda, di proprietà della famiglia Fiori sin dagli inizi del ‘900, è ora guidata dal giovane enologo Alberto che nel 2009 da inizio alla vinificazione delle proprie uve e alla produzione dei propri vini.

I vigneti sono tutti posti sulla sommità della collina tra i 300 e i 370 m s.l.m., e proprio questa particolarità dona ai vini spiccate sensazioni di freschezza e sapidità.
I principali vitigni coltivati sono pinot nero, chardonnay, riesling renano, croatina e barbera.
Tutti i vigneti sono allevati a guyot semplice con un capo a frutto di circa 12 gemme. I filari sono inerbiti in modo da contenere la produzione di uva e preservare il suolo da erosione e dilavamento della sostanza organica in esso contenuta. Da diversi anni si utilizzano solo rame e zolfo per i trattamenti antifungini e piretro per quelli insetticidi.

Dal 2019 l’uva prodotta in azienda è certificata BIO.

Nel maggio 2017 abbiamo iniziato un’attività agrituristica che offre la possibilità di degustare i nostri vini abbinandoli ai prodotti tipici della zona e a una cucina di tradizione. L’agriturismo è gestito da Carola, moglie di Alberto.