347 M.S.L.M. Crinale di Levante
Il Crinale di Levante nasce nella parcella più alta del nostro vigneto di riesling renano – lo stesso del 347 Bianco -, situato nel comune di Santa Maria della Versa.
Il vigneto si trova sulla sommità di una collina che domina la Valle Versa e che rappresenta il crinale più ad est dell’Oltrepò Pavese, segnando il confine con la provincia di Piacenza. Da qui il nome che abbiamo scelto.
La parcella che abbiamo selezionato si caratterizza per una forte presenza di gesso e calcare nel terreno e una pendenza molto accentuata dei filari. La particolare composizione del terreno regala mineralità e sapidità spiccate al vino, mentre la perfetta esposizione del vigneto dona struttura e profondità.
La raccolta avviene a metà settembre in cassette da 17-18 kg per preservare i grappoli fino all’arrivo in cantina, dove avviene la pressatura soffice.
Il naso presenta note di timo, rosmarino e fiori bianchi che si aprono su accenni di idrocarburo e pietra focaia caratteristici del vitigno.
Al palato la sapidità e la mineralità si sposano con la struttura e la tagliente freschezza del vino dando vita ad un sorso profondo, lungo e teso.
Da servire a una temperatura di 10-12 °C, ottimo compagno di un piatto a base di pesce o di un tagliere di formaggi freschi o semi-stagionati.